Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

il duo capRiccio a Castiglione delle Stiviere (MN)

febbraio 28 @ 21:00 - 22:30

Gratuito

Il duo capRiccio, Stefano Zeni al violino e Antonio D’Alessandro alla chitarra, Camelliae Tea room di Carmen Bettoni.

Il duo capRiccio nasce dall’incontro di due virtuosi delle corde, il chitarrista Antonio D’Alessandro e il violinista Stefano Zeni. Entrambi affermati musicisti, con alle spalle numerose collaborazioni in diverse formazioni musicali, dividono dal 2010 il palco con Isaia&L’Orchestra di Radio Clochard. Tolti gli estrosi abiti ska-reggae, si uniscono per presentarsi al pubblico nel pieno della loro maestria di autori, interpreti e solisti controcorrente.

Il duo capRiccio, pur presentando una formazione tipicamente classica, si discosta dal convenzionale duetto violino-chitarra offrendone una rivisitazione contemporanea. Il repertorio proposto si sviluppa innanzitutto dalla condivisione delle recenti esperienze discografiche dei due apprezzati interpreti che hanno entrambi pubblicato un cd a loro nome.  D’Alessandro è uscito con “Chitarra” (2010, diffusione arte), una raccolta di brani tipici del repertorio spagnolo per chitarra con opere di Francisco Tarrega, Enrique Granados e Federico Moreno-Torroba.

Passaggi Circolari” (2011, yvp music) è, invece, l’opera prima di Zeni in veste di autore, il quale eseguirà dal vivo le composizioni chi ha retta, dolcemente complicata, passaggi circolari.

Il duo capRiccio presenta il 13 dicembre del 2013 al teatro Centro Lucia di Botticino, (BS), il primo progetto discografico dal titolo “La Muerte del Àngel”, registrazione “live” del concerto tenuto il 16 luglio dello stesso anno a Padenghe del Garda (BS) e contenete tracce audio e video di alcuni brani eseguiti.

Il concerto si svolge tra personali rielaborazioni di successi di Astor Piazzolla, Tom Jobim, Dilermando Reis,  Ariel Ramírez e insolite visitazioni di autori contemporanei,  quali Giorgio Signorile, Vito Nicola Paradiso, Maurizio Colonna, Isaia Mori e Stefano Zeni stesso.

Lo spettacolo è infine arricchito dalla travolgente simpatia della coppia D’Alessandro-Zeni, che intratterrà il pubblico coinvolgendolo attivamente.

Dettagli

Data:
febbraio 28
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Camelliae Tea room di Carmen Bettoni
Via Perati, 5
Castiglione delle Stiviere, 46043 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0376 179 5160